“Quando 1+1 fa TRE” PDF Stampa E-mail

Dalla fattiva collaborazione tra Utenti, Familiari, Operatori e Volontari è nato un nuovo libro

 

Quando 1+1 fa TRE”

Titolo bizzarro che mette assieme numeri, lettere, segni matematici, a rappresentare sinteticamente il percorso che ha unito le diverse componenti della nostra realtà: operatori di psichiatria, utenti, familiari e volontari. Questa pratica che va sotto il nome del “Fareassieme” ci ha permesso di sostenere un confronto continuo tra i vari promotori del percorso di cura.

Il testo è anche una ideale prosecuzione del lavoro pubblicato nel 2011, sempre con Ericksonlive, “Dottore non sono di psichiatria”. Accanto ai nuovi contributi degli utenti Facilitatori Sociali, alle loro esperienze lavorative di sostegno ad altri utenti, alle storie di guarigione (recovery), ai contributi di familiari e di volontari, la novità di questo libro è quella di offrire anche il punto di vista dell’operatore ed i cambiamenti di Servizi che cercano di adeguare le proprie risposte ai bisogni emergenti.

La fatica, gli insuccessi ed i successi del paziente e del familiare si affiancano al lavoro dell’operatore in una ricerca comune che vuole promuovere ben-essere; il percorso è difficile ma la condivisione dei processi di cura, gli incontri del Fareassieme, la promozione di inclusione sociale rendono questo lavoro ricco di umanità e di possibilità inaspettate.

Come nel precedente lavoro non vogliamo insegnare niente; vogliamo offrire ai lettori uno spaccato della realtà che stiamo vivendo, in un mondo in continuo cambiamento anche noi stiamo cambiando; quello che ci interessa maggiormente è confrontare questi cambiamenti ed aprire un dialogo con altre realtà: con operatori, utenti, familiari e volontari.

 

Marco Goglio

Nato nel 1957 a Milano, dove si è Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Psichiatra.

Psicologo Analista junghiano presso il CIPA di Milano, dagli anni Ottanta lavora nei Servizi psichiatrici lombardi, con ruoli clinici e riabilitativi in varie strutture. È responsabile di interventi di riabilitazione psicosociale, supervisore di équipe di Servizi psichiatrici e comunali e promotore di corsi di formazione per volontari, familiari, utenti e operatori. A Saronno è tra i soci fondatori dell’Associazione «Il Clan/Destino» e della Cooperativa «Sun chi». Dal 2004 è presidente dell’Associazione di volontariato «L’avete fatto a me», che si occupa di formazione sanitaria nel Sud del Mondo. Dal 2005 è responsabile scientifico del Programma Innovativo della Regione Lombardia «Consapevolezza della persona con disagio psichico: l’utente diventa facilitatore sociale». Attualmente è Direttore della Unità Operativa di Psichiatria di Saronno.

 

 

Il libro costa € 15,00 ed è in vendita presso il CPS di Saronno -  Via Bellavita, 23 o al Clan/Destino Via San Giuseppe, 36 -  21047  Saronno

Per richiedere il nuovo libro contattate Roberta Venieri : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Grazie