D.S.M. PDF Stampa E-mail

Il Dipartimento di Salute Mentale ( DSM )

Il Dipartimento di Salute Mentale ( DSM ) della Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio, Saronno e Tradate comprende due Unità Operative di Psichiatria ( UOP ) che "servono" una popolazione di circa 350.000 abitanti delle zone del saronnese , bustese e tradatese.

Il DSM è costituito complessivamente dalle seguenti strutture :

  • 2 Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura ( SPDC ) , di 15 letti ognuno , siti a Saronno e a Busto Arsizio , per i ricoveri relativi a patologie acute. Complessivamente in un anno vengono attuati circa 800 ricoveri con una degenza media di 12 giorni. Il 10% circa di questi ricoveri avviene in regime di trattamento obbligatorio (TSO ). Le patologie più rappresentate sono le psicosi schizofreniche e le depressioni gravi. Sono in incremento le patologie psichiatriche complicate dall’abuso di sostanze stupefacenti . Il personale addetto è costituito da medici psichiatri e da infermieri
  • 3 Centri Psico Sociali ( CPS ) collocati a Saronno , Busto Arsizio e Tradate , che si occupano delle cure , dell’assistenza e della riabilitazione in ambito ambulatoriale, territoriale e domiciliare ed hanno in cura circa 4500 persone. Il personale addetto è costituito da medici psichiatri , psicologi , infermieri , assistenti sociali ed educatori professionali. Queste strutture sono strettamente collegate a livello operativo con la medicina di base , il servizio per le tossicodipendenze , il servizio di neuropsichiatria infantile , il consultorio famigliare , i Servizi sociali dei Comuni della zona
  • 1 Comunità Riabilitativa ad alta assistenza ( CRA ) a Saronno con 20 posti letto per pazienti residenti e 20 posti semiresidenziali per pazienti con frequentazione solo diurna.
  • 1 Comunità Riabilitativa a Media Assistenza ( CRM ) a Tradate con 14 posti letto per pazienti residenti
  • 1 Comunità Protetta a Media Assistenza ( CPM ) a Saronno con 10 posti letto per pazienti residenti
  • 1 Centro Diurno ( CD ) a Fagnano Olona che accoglie 20 pazienti nelle ore diurne

Le tre Comunità ed il Centro Diurno svolgono programmi riabilitativi e di reinserimento sociale e lavorativo , in stretto rapporto con gli operatori invianti dei tre CPS.

Fanno parte integrante del DSM anche le associazioni di volontari e famigliari di zona ( ASVAP 4 di Saronno , ATAP di Tradate , ADIAPSI di Busto Arsizio ) , l’associazione di utenti "Il Clan/Destino" , i rappresentanti delle strutture psichiatriche private operanti nel territorio.